VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA?
Se desideri saperne di più sui corsi a Verona di Officinazero6 contattaci ora senza impegno. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.
contattaci oraIl viaggio ha inizio nel ventre della terra, zolle a racchiudere l’essenza, caratteri e umori che il tempo saprà sviscerare.
Proprio lì, sotto i fili d’erba, custodi silenziosi, umili sentinelle, immobili o mossi dal vento.
Fusti e tralci nodosi e giocosi si rincorrono lungo i filari, come bambini in fila indiana davanti a scuola o nei vecchi cortili dimenticati.
Grappoli d’uva, giovani, freschi e spumeggianti, o più maturi e zuccherini, stanno ritti di fronte al sole o al riparo tra foglie variopinte, turgidi e succosi, impavidi e carichi di promesse per il futuro.
Saranno pigiati, trasformati, separati e pressati ancora, ma il mosto conserverà sapori, profumi e -negli occhi- sfumature e colori.
Il vino copioso si nasconde per fermentare, prima, e poi per affinare in recipienti inerti o per maturare nelle botti: morbidezza e rotondità del legno e nitida lucentezza dell’acciaio -calore e forza- a tratteggiare il temperamento, il carattere, a forgiare la personalità.
E così, con un bagaglio carico di passato, di attimi fluttuanti e di attese, il vino si riversa nel vetro lucente, sinuoso e pregiato, lungo un percorso serpeggiante e a ostacoli, tra nastri, rulli, tappi e scatole di cartone.
E’ un viaggio che è vita, ed è trasformazione, passo dopo passo, respiro dopo respiro: un viaggio a tutto tondo, che ha una fine e un nuovo inizio, nel mezzo il cammino, i chilometri percorsi, gli istanti e gli sguardi impressi in fotogrammi.
Ed è amore che è attenzione, per i contorni e per la sostanza delle cose, per i riflessi, le luci e le ombre, e per l’unicità della parte nel tutto, come una pagina dentro un romanzo, un acino nel suo grappolo d’uva, il raggio in una ruota, un verso nel bel mezzo di una poesia.
Foto:
001_Fili d’erba
002_Vite
003_Grappolo d’uva
004_Foglie
005_Acciaio
006_Legno
007_Bottiglia
008_Rulli
009_Tappi
010_Calici
Se desideri saperne di più sui corsi a Verona di Officinazero6 contattaci ora senza impegno. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.
contattaci oraEcco le foto realizzate da Barbara Venturi durante l’uscita fotografica il foliage in Val di Rabbi